• BYP

Jose Antonio Torres, Insegnante

Aggiornato il: 16 set 2019



José ci racconta come si è avvicinato al mondo di Bikram Yoga e cosa lo ha portato a dedicare la sua vita all’insegnamento di questa pratica così intensa e coinvolgente.

«Ho iniziato a praticare Bikram Yoga nel 2012, grazie ad un regalo di Natale del mio migliore amico che mi prese un coupon per effettuare 40 lezioni di seguito. Lui mi considerava uno tosto e pensava che avessi l’attitudine giusta per affrontare ed apprezzare questo challenge. Nonostante le mie reticenze, mi sono lasciato convincere e ho fatto la mia prima lezione il 2 gennaio, insomma l’ho considerato come una specie di buon proposito per l’anno nuovo, ed è stato amore a prima vista già dalla prima lezione: mi ricordo che sono tornato a casa e ho dormito come un bebè. Dal quel giorno ho continuato a praticare ininterrottamente ogni giorno per 129 giorni osservando allo specchio il mio corpo, e soprattutto la mia mente, cambiare. Da ragazzo mi ero trasferito a studiare e in seguito a lavorare negli Stati Uniti come infermiere nel settore medico ed era chiaro per me quanto fossi fuori forma sia fisicamente che emotivamente e sentivo che la pratica del Bikram andava a lavorare per riportarmi in allineamento, mi calmava e mi rilassava.


Difficoltà all’inizio: Tutto era difficile, soprattutto perché non ascoltavo le parole dell’insegnante e pensavo: “questo qui come può chiedermi di rilassarmi in questo inferno?!“. Crollavo a terra, volevo uscire dalla stanza, pensavo “questi sono tutti pazzi”. Era la mia mente a darmi problemi, non mi lasciavo andare e guidare dall’insegnante. Comunque, nonostante le difficoltà e la sfida continua, sentivo che alla fine della lezione uscivo più rilassato e che non dovevo mollare. Giorno dopo giorno ho continuato a praticare e tutto ha iniziato a prendere forma e a diventare più facile da affrontare.

Così, non avendo legami sentimentali né familiari, oramai il mio unico “baby” era il Bikram, nell’autunno dello stesso anno ho deciso di prendere la certificazione come insegnante e mi sono iscritto al Teacher Training a Los Angeles dove ho conosciuto Enrico Di Bernardo, che avrebbe poi aperto il Bikram Yoga People a Padova. Da allora non ho più smesso di praticare e insegnare approfondendo le mie conoscenze viaggiando molto e visitando scuole di yoga.


Desideri per il futuro: Il mio desiderio è portare Bikram Yoga a Portorico, la mia patria e aprire lì il mio studio di Bikram Yoga per aiutare soprattutto i giovani e tenerli lontani dai pericoli della strada, per dare loro una valida e benefica alternativa allo sballo della droga. Spero di riuscire ad aiutare più giovani possibile nella mia terra d’origine e che il Bikram sia loro di aiuto ed esempio come lo è stato per me».

86 visualizzazioni
  • Wix Facebook page
  • Instagram Social Icon
  • Google+ Social Icon

Hot Yoga Padova SSD a r.l.

Società Sportiva Dilettantistica

via Guasti 12/E

35124 Padova (PD)

P.IVA 04746210287