• BYP

Barbara Martello, Insegnante Hatha, Vinyasa Yoga



Ho iniziato a praticare Bikram Yoga il 17 dicembre 2015 alle 6:30 di mattina, il giorno seguente alla morte di mia cugina Elisa. Dopo la sua sparizione improvvisa per un tumore fulminante avevo perso, oltre che il mio modello da seguire, la voglia di vivere; un mal di testa lancinante non mi dava pace. Subito dopo la prima lezione di Bikram Yoga il mal di testa che mi perseguitava da giorni finalmente sparì e anche il mio tratto cervicale si rilassò notevolmente. Bikram Yoga è stata la mia salvezza e la mia rinascita! Ero in cerca di un'attività che mi tenesse in forma e facesse bene alla mia schiena e alle mia ginocchia (in seguito ad una caduta da cavallo con frattura del bacino, ero costretta a cicli di fisioterapia per tenere allineata la mia colonna vertebrale e le mie anche), ma allo stesso tempo mi svuotasse la mente e alleviasse lo stress, e la soluzione a tutto l'ho trovata in Bikram Yoga! Un allenamento intenso di 90 minuti per ogni muscolo, organo, cellula del corpo e della mente. Bikram Yoga mi ha aiutato a vincere la paura, a non farmi troppe domande sul futuro e a vivere questa bellissima vita nel momento presente! Le asana (posture) lavorano sul corpo fisico e la concentrazione continua nel seguire le parole dell’insegnante diventano una meditazione di 90 minuti, un balsamo per la mente! Come per magia tutti scompaiano dalla sala e ci sono solo i miei occhi nello specchio e il suono del mio respiro fluido. Con una pratica costante (quasi tutti i giorni!) il corpo cambia, si rinforza, si apre, si allunga, si purifica, guarisce, il respiro si approfondisce, il diaframma si rilassa e la mente si quieta; quel calore all’inizio insopportabile diventa un caro amico! Le lezioni seppure uguali sono sempre diverse, perché i propri limiti si spostano sempre oltre e quando meno te l'aspetti riuscirai a toccarti la fronte col ginocchio! Sei capace di cose che neanche ti immagini! Devi solo smetterla di porti dei limiti o ancora peggio ascoltare chi ti demotiva o ti limita! Leggi il libro di Bikram: "La via dura e faticosa è la via giusta!" Per ottenere un beneficio, un cambiamento radicale, devi uscire dalla tua zona di comfort, ci vuole tanto impegno e sacrificio, ma poi ne verrai sicuramente ripagato in salute, energia, entusiasmo e voglia di fare! 

Dopo 2 anni intensissimi di Bikram Yoga ho scoperto che esistono vari stili di yoga, più o meno dinamici, e così un po' alla volta li ho praticati quasi tutti, imparando da ognuno qualcosa di nuovo, di interessante per me stessa e per la mia crescita personale e spirituale, finché mi è arrivata “la chiamata”! Durante una meditazione mi sono vista insegnare yoga con passione e amore ai miei allievi e la sensazione che ho vissuto è stata così intensa che ho deciso di seguire il mio cuore. Sono diventata insegnante di Hatha Yoga e Vinyasa e ho deciso di chiudere il mio centro estetico seppur ben avviato, non mi dava più la stessa soddisfazione di prima.

Volevo sempre aiutare le persone a stare bene, a prendersi cura del proprio corpo e a sentirsi belle, ma non solo esteriormente, ma anche interiormente, nella propria anima! Dopo un anno di insegnamento ho deciso di specializzarmi nell’insegnamento di uno yoga dolce, che si possa adattare ad ogni corpo, per far conoscere gli immensi benefici di questa disciplina a persone di tutte le età, con limitazioni di movimento nelle ginocchia o nella schiena, utilizzando dei supporti come sedie, mattoncini e cuscini. Spero di riuscire a trasmettervi nelle mie lezioni, gli immensi benefici dello yoga!


Venite a praticare! Namastè!

38 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti