Chi siamo
Siamo una comunità di persone che hanno in comune un impegno a stare bene e che ha trovato nel Bikram Yoga uno strumento efficace e potente nel realizzare questo impegno assieme.
Come è nato il BYP?
01
Il Bikram Yoga People apre le sue porte nella sua sede attuale di via Guasti a Padova il 30 Novembre 2013.
I fondatori, Barbara ed Enrico, folgorati dall’incontro con la pratica del Bikram Yoga, decidono, nel bel mezzo delle loro vite/carriere di dare un taglio netto con il passato e di intraprendere un percorso di crescita personale con la pratica dello yoga e di condivisione con l’apertura di una scuola di Bikram Yoga.
02
Dopo anni dedicati alle proprie carriere, Enrico nella robotica, Barbara nella infermieristica, e con due bambini ormai undicenni, lasciano la California che li aveva ospitati per 17 anni, e sbarcano a Padova per iniziare questa nuova avventura.
03
Lo spazio che creano diventerà un oasi per gli abitanti della città, uno spazio dove si respirano pace e accoglienza, dove le persone vengono accettate così come sono e anche come non sono. E in quello spazio finiscono per mettersi in gioco, scoprendo il loro potere interiore e riallineandosi con chi sono veramente.
04
Il 5 Marzo 2017 la comunità si allarga: viene inaugurata la sede di Torri di Quartesolo (VI). La visione è quello di due sedi fisiche, una sola comunità. La sfida è quella di trascendere i campanili e scoprirci connessi come esseri umani.
05
A distanza di 10 anni da quel novembre, siamo ancora qua. Abbiamo superato grandi sfide: dalle beghe legali con conseguente gogna mediatica subita dal nostro fondatore, il maestro indiano Bikram Choudhury agli anni della crisi pandemica, dall’impennata dei costi di luce e gas, linfa vitale per le nostre attività, alla crisi economica con l’impoverimento della classe media che mette a dura prova i bilanci delle famiglie.
06
Nonostante tutto ciò, più di 7000 individui hanno fatto parte di questa comunità. C’è chi ha praticato una sola lezione, chi continua a praticare con regolarità da 10 anni, ma tutti sono stati toccati da questa incredibile possibilità che è “stare bene”.
Alcuni allievi sono diventati a loro volta insegnanti e la squadra si è allargata. Qui sotto troverai le loro storie.