• BYP

Testimonianze degli allievi - Donatella

Aggiornato il: feb 6


Chi meglio dei nostri allievi può descrivere e testimoniare i benefici, gli effetti, i risultati della pratica di Bikram Yoga?!


Per questo pubblichiamo con piacere e infinita gratitudine le recensioni ricevute dai una nostri affezionati allievi che praticano regolarmente da noi e sì, lo ammettiamo, lo facciamo anche con un pizzico di orgoglio. Scopriamo insieme cosa si prova a praticare nella sala calda e quali effetti porta a breve e a lungo termine.


Di seguito trovi la testimonianza che ci ha scritto Donatella che ha praticato regolarmente Bikram Yoga per circa un anno:


"Carissimi Enrico e colleghi,


vi scrivo per dirvi che cosa il Bikram Yoga ha fatto su di me dopo circa 2 mesi e mezzo di pratica costante (minimo 3 volte alla settimana). La cosa più importante è che avverto una carica energetica mentale e fisica che prima non avevo e che mi permette di affrontare la giornata molto “in forma”. Pratico regolarmente alle 6.30 di mattina perché per me, mattiniera, non c’è orario migliore.


Quando la mia amica Alessandra, una "sportivona" che frequenta il vostro centro da più di 3 anni, mi spronava a venire a provare, avevo molta resistenza. Il Bikram Yoga mi spaventava per vari motivi: la mia età (64 anni), il fatto di non avere mai praticato yoga, non avevo interesse per la pratica di attività fisica a scarso impegno cardio-circolatorio (così credevo fosse questa attività) e anche l’alta temperatura dell’ambiente mi spaventava un po'.


Essendo un tipo molto curioso ho comunque iniziato durante un open day e da allora non ho più smesso. La mia rigidità osteo-muscolo+articolare, il mio scarso equilibrio e la mia incapacità a respirare profondamente utilizzando tutti i muscoli respiratori mi hanno convinto che dovevo fare qualcosa per migliorarmi e la sfida del Bikram Yoga mi pareva adeguata a questo scopo. In questo periodo sono migliorata a poco a poco (anche se la strada da fare è molto lunga...) in flessibilità ed equilibrio ma oserei dire che sto anche migliorando nella forza muscolare delle braccia e delle gambe.


Anche il mio cuore viene sollecitato parecchio, soprattutto durante alcun pose dove la mia frequenza cardiaca sicuramente raddoppia rispetto a quella che ho normalmente a riposo!!. Mi sono abituata a lavorare con l’alta temperatura e, se all’inizio la cosa mi sembrava intollerabile, oggi esco con l’asciugamano ed il costume fradici ma la cosa non mi dispiace. Anche la mia mente si “riposa” durante i 90 minuti di Bikram Yoga nel senso che la mia attenzione e concentrazione è rivolta solo ad ascoltare la voce dell’istruttrice/ore e non a pensare alle varie cose che devo fare o ai vari problemi da affrontare.


Certo, la mia professione di medico non può sottovalutare il potenziale effetto disidratante che ha una sudorazione profusa e questo mi impone una buona idratazione sia prima che dopo la pratica del BY e durante tutta la giornata (più di 2 litri di acqua) ed anche una integrazione con Magnesio e Potassio.


Considerata anche l’elevata frequenza cardiaca con cui si lavora, soprattutto se si è principianti, consiglio anche a chi intende iniziare questa attività di palarne con il proprio medico curante...perché ci possono essere delle controindicazioni per chi è affetto da qualche patologia.


Anche se nel prossimo mese sarò in viaggio e quindi sospenderò questa attività, conto di ricominciarla il più presto possibile.


Ah! Un’ultima cosa. In questi mesi ho conosciuto delle persone fantastiche che, come me, alle 6.30 di mattina sono pronte a cominciare la giornata con il sorriso. Anna soprattutto non manca mai!! (Una vera forza della natura!).


Grazie. Un abbraccio e a presto.

Donatella"


Padova, 22 novembre 2017

22 visualizzazioni
  • Wix Facebook page
  • Instagram Social Icon
  • Google+ Social Icon

Hot Yoga Padova SSD a r.l.

Società Sportiva Dilettantistica

via Guasti 12/E

35124 Padova (PD)

P.IVA 04746210287